Layout del blog

insonnia e alimentazione

site-3gcH4w • gen 08, 2024

Insonnia e alimentazione

Un’alimentazione corretta influisce positivamente sulla qualità del sonno, infatti alcuni cibi sono in grado di stimolare la produzione diretta di melatonina oppure, indirettamente, di utilizzare il triptofano, un aminoacido coinvolto nella sintesi della serotonina. Il sonno gioca un ruolo importante non solo per permettere il recupero dell’organismo ma anche come fattore di rischio per l’obesità. Infatti una carenza del sonno che si prolunga nel tempo innesca dei meccanismi che modificano gli ormoni che controllano l’appetito.

E’ quindi importante capire che dormire bene gioca un ruolo importante per il benessere sotto diversi punti di vista.



Autore: site-3gcH4w 26 gen, 2024
Glicemia e cibo
Autore: site-3gcH4w 08 gen, 2024
Post trattamenti oncologici
Autore: chiara Fogolari 02 nov, 2023
La medicina 👩‍⚕️che si occupa del mondo microscopico quale quello del microbiota intestinale🦠 (ossia i batteri, i virus e i funghi che colonizzano il nostro tratto gastro intestinale) non è stata ancora completamente abbracciata in tutti i settori, eppure è stata definita come la nuova prospettiva a cui mirare per i notevoli risvolti in diversi campi medici✅. Infatti la letteratura scientifica ha talmente tanto da spaziare che continuano a diffondersi nuove pubblicazioni. Il benessere e l’equilibrio del nostro apparato gastrointestinale svolge un ruolo determinante ✅anche nel favorire un’azione ottimale estrogenica per supportare la donna 👩🏼‍🦰👩🏼durante la menopausa, nel calo fisiologico degli estrogeni🔬. Motivo per cui bisogna lavorare anche con l’alimentazione👩‍⚕️, affinché non ci siano manifestazioni di gonfiore, di pesantezza digestiva, di irritazione intestinale, ecc…
Autore: chiara Fogolari 02 nov, 2023
Cuore ❤️e intestino: una correlazione che la letteratura scientifica ha messo in evidenza solo nell’ultimo periodo. È normale provare una certa perplessità🧐, eppure è stato dimostrato come l’intestino contribuisca a modulare la fisiologia cardiaca❤️. Ne consegne che uno stato infiammatorio gastro intestinale ⚡️abbia un impatto negativo sul cuore attraverso la produzione di mediatori, di neurotrasmettitori e di sostanze pro-infiammatorie ❌che riescono ad oltrepassare la barriera intestinale🦠. Per cui oltre a seguire tutte le raccomandazioni dello specialista è necessario intervenire anche sulle nostre scelte alimentari👩‍⚕️ per aiutare a ripristinare l’equilibrio
Autore: chiara fogolari 02 nov, 2023
La colazione è il momento più importante della giornata!✅” Molte volte abbiamo sentito questa affermazione, eppure un’alta percentuale della popolazione o non è solita consumarla o la riduce ad un caffè e dei biscotti al volo❌. I motivi che spingono a tali comportamenti possono essere ricondotti a problemi dell’apparato gastro intestinale, che creano inappetenza e pesantezza già nelle prime ore della giornata🤢. Sono disturbi che riguardano trasversalmente tutte le categorie di persone, dai più piccoli 🧒🏼ai più anziani👩🏻‍🦳👨‍🦱👩🏼‍🦰, ma sui quali è importante “lavorare” per permettere al nostro organismo di ricevere i nutrimenti necessari già nelle prime ore della giornata.
Autore: chiara Fogolari 02 nov, 2023
Andare in vacanza 🏞️🚆✈️🐋non è sempre un periodo piacevole per tutti❌: non di rado gli spostamenti procurano fastidiosi disturbi gastro intestinali come dolori alla pancia, dissenteria o stitichezza⚡️. Queste manifestazioni si presentano talvolta in forma leggera e sopportabile, ma per qualcuno possono diventare cattive compagne di viaggio 🙁che, oltre a limitare i tanto desiderati momenti di relax, evidenziano uno stato infiammatorio latente a livello gastro intestinale❌. Quindi è importante cercare di ripristinare l’equilibrio grazie ad uno stile alimentare mirato che faccia uso di nutrimenti con potere anti infiammatorio✅.
Autore: chiara Fogolari 02 nov, 2023
Drenaggio: qualche volta capita di bere dell’acqua e avere la percezione di non riuscire a smaltirla. Si prova allora ad aggiungere un drenante ma nemmeno quello sembra sortire un grande effetto. A parte situazioni patologiche che richiedono particolari azioni, generalmente è possibile intervenire lavorando su un’alimentazione che miri a sfiammare l’organismo, a depuralo e a favorire il drenaggio linfatico
Autore: site-3gcH4w 11 lug, 2023
Frutti di bosco: mirtilli, ribes, lamponi, more…sono tanto piccoli quanto ricchi di vitamina C, di flavonoidi, di quercetina, di catechine e di altre sostanze con svariate proprietà. In questo periodo saranno sicuramente utili anche per l’apparato vascolare, tanto sollecitato nel periodo estivo: basti pensare ad esempio alle gambe gonfie, alle vene varicose o agli episodi emorroidali🤸🏻‍♂️. Per cui nelle nostre tavole cerchiamo di non farli mancare!
Autore: site-3gcH4w 26 giu, 2023
Estate e voglia di freschezza!Di alimenti freschi e dissetanti sono pieni gli scaffali dei grandi store, ma un po' tutti contengono alte concentrazioni di zuccheri o similari (anche le bevande pubblicizzate come "senza zucchero" nascondono insidiosi surrogati!) per cui è meglio preferire frutta e verdura fresca di stagione, magari trasformate in simpatici stuzzichini per essere più appetibili anche dai più piccoli!
01 mar, 2023
Ci preoccupiamo che ai nostri figli non manchi mai nulla, che possano fare più esperienze possibili, che siano sicuri e protetti...ma della loro alimentazione ci pensiamo o siamo convinti che sia un semplice carburante per il loro corpo? Negli primi anni '90 si pensava che i grassi fossero i principali responsabili di patologie, tuttavia è stato scoperto che sono gli zuccheri a detenere il primato. Gli zuccheri sono ovunque: dai prodotti dolci a quelli salati, dalle bevande tradizionali a quelle "light" e purtroppo sono correlati non solo a disturbi legati alla cattiva alimentazione (obesità, sovrappeso, diabete, pressione alta, ipercolesterolemia....) ma anche ai disturbi comportamentali, alla difficoltà nella concentrazione, alla iperattività, alle anomalie cutanee, agli stati infiammatori, ecc. E' fondamentale prendere consapevolezza dell'importanza di educare i bambini-ragazzi ad avere una coscienza alimentare che li permetta di diventare degli adulti sani.
Altri post
Share by: