Servizi professionali

Professionalità e competenza

Mi sono approcciata a questa professione convinta che ogni persona abbia esigenze differenti, per cui non potrà mai esistere una dieta uguale per tutti, ma ogni persona avrà il "suo vestito fatto su misura". 

Ho svolto la professione di farmacista per ben 10 anni ed in questo arco di tempo ho potuto apprezzare ed approfondire il mondo della Fitoterapia e della Omeopatia, ottenendo le relative specializzazioni. Durante il mio percorso di studi ho avuto la fortuna di imbattermi nel mondo del "microbiota" ossia dei batteri che popolano il nostro intestino grazie allo svolgimento della tesi di Laurea nel percorso Universitario Magistrale di Scienze della Nutrizione. I batteri intestinali svolgono un ruolo importantissimo in svariate situazioni: dal gonfiore gastrointestinale, alle malattie infiammatorie intestinali, alle manifestazioni ginecologiche, alle allergie, alla sindrome dismetabolica e anche alle varie manifestazioni extra intestinali. Ne deriva che il mio approcio professionale cerca di prendere in considerazione il paziente a 360 gradi, sviluppando così un percorso nutrizionale adeguato.

Per cui, la professione del biologo nutrizionista non è indirizzata solo a chi desidera perdere peso o a chi desidera prendersi cura di sé stesso e del proprio equilibrio, ma anche a tutte quelle situazioni che possono tratte beneficio da un approccio dietetico-nutrizionale come le intolleranze, le allergie, i disturbi intestinali, i disturbi dermatologici, i disturbi su base infiammatoria e tanto altro. 

Naturalmente sia per gli adulti che anche per i più piccoli!

Analisi Impedenziometrica

Nella pratica professionale mi avvalgo anche del macchinario "Bia 101  biva Akern". Il paziente è posizionato supino e gli vengono applicati degli elettrodi sul piede e sulla mano destri.
Grazie a questo strumento è possibile fare una "fotografia istantanea" del paziente e capire la sua reale composizione corporea in termini di:
  • angolo di fase;
  • acqua totale (sia intra che extra cellulare);
  • massa magra;
  • massa grassa;
  • massa cellulare attiva.
Come indicato dalla ditta, non ci sono limitazioni d'impiego del macchinario stesso,quindi tutti i soggetti cardiopatici, le donne in stato di gravidanza e i portatori di protesi possono stare tranquilli! 

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare la scheda tecnica Akern disponibile sul sito www.akern.com
Questo approccio ci permette di capire, in modo ancora più preciso, l'andamento della dieta e della sua adeguatezza per ogni singolo paziente.
PRIMO INCONTRO: avrà la durata di circa un'ora. Questo tempo avrà lo scopo di accumulare tutte le possibili informazioni per poter definire un corretto piano nutrizionale e per poter suggerire eventuali integratori. Verranno anche eseguiti il test della Bia (impedenziometria) e di altre eventuali misurazioni.

SECONDO INCONTRO:  avrà la durata di circa 30 minuti con lo scopo di monitorare la situazione, di rifare tutte le misurazioni (compresa la Bia) e di capire gli aggiustamenti necessari.

Share by: