sovrappeso ed obesità nei bambini
Chiara Fogolari • 3 luglio 2020
A livello globale, il numero il numero di bambini obesi o in sovrappeso, con meno di cinque anni d'età, è in continua crescita.
Un trend che non colpisce soltanto i paesi Occidentali ma anche paesi a basso-medio reddito.
In Italia i bambini in sovrappeso sono intorno al 20,9%, i bambini obesi sono circa il 9,8%. Sono stime che devono far riflettere sulle cattive abitudini che progressivamente sono state adottate dalla nostra popolazione. I bambini sono passati dal giocare nei cortili, al muovere le dita sulla Playstation o sui smartphone; dall'esplorare il mondo che li circonda, al trascorrere le giornate nei centri commerciali. I bambini hanno perso il contatto con la terra, ignorando come crescano i diversi ortaggi e come si alternino nelle stagioni.
Se vogliamo che i nostri figli possano diventare degli adulti sani, dobbiamo trasmettere loro l'importanza del movimento, della bellezza di saper apprezzare i doni della terra, della fortuna di vivere in un Paese con ricchezze inestimabili. E per renderlo possibile dobbiamo essere noi stessi testimoni adottando delle buone abitudini!